Qualche piccolo consiglio DIY a cura di Alessandra Pucci, owner di RiccioCapriccio ecoparrucchieri, per un hairstyle da favola anche sul red carpet.
ROLLI CALDI E ONDE DA FILM
Iniziamo con un must have dal sapore vintage, per un look 60’s irresistibile. I rolli caldi, detti anche bigodini termici, si usano per creare morbide onde da diva del bianco e nero. Sono facilmente reperibili e molto semplici da usare: quelli di Babyliss sono realizzati in morbido silicone e in due misure differenti, per ottenere pettinature diverse a seconda delle proprie esigenze. Non bruciano i capelli e si auto-riscaldano nella loro apposita confezione.
Una volta applicati i rolli e sciolti i capelli, il consiglio è di spazzolare le onde ottenute per dare maggior volume alla chioma. A questo punto, con l’aiuto di qualche forcina, fermare l’acconciatura solo da un lato, dietro l’orecchio, per un perfetto Hollywood style! Da tenere a mente: nella toletta di una donna non deve mai mancare un flacone di lacca a media tenuta Davines, che dona corpo alla piega e una sofisticata brillantezza senza appesantire i capelli. Spruzzatene un po’ per definire l’acconciatura e renderla più duratura.
CHIGNON SPETTINATO
Per una pettinatura più moderna, casual ma sofisticata, asciughiamo i capelli in modo naturale con l’aiuto del diffusore e usando l’Hair Resort di Kevin Murphy, un gel che dona ai capelli il classico effetto spiaggia. Una volta asciutti, con due forcine appuntiamo i capelli in un morbido chignon, un po’ spettinato. Fatto questo, infiliamoci dentro un abito rosso, mettiamo i tacchi alti ed è subito red carpet!
Ma non dimenticate, l’importante è la texture! Se avete i cappelli troppo sottili e lisci, difficili da acconciare e che sfuggono alle forcine, usate il texturizzante Davines: non è una lacca ma dona corpo e consistenza ai capelli, per una pettinatura a prova di bomba.
UN TAGLIO DA VERA DIVA
Se non è un’acconciatura quello che cercate ma un taglio che faccia la differenza, consiglio un carrè fatto a regola d’arte: corto estremo, asciugato spettinato oppure liscio a spaghetto, con la riga da una parte. Una scelta di classe, preferita già da tantissime dive del tappeto rosso, da Keira Knighley ad Anne Hathaway, passando per Marion Cotillard, e da molte delle clienti di Riccio.