- Scese, evitando di guardarla a lungo, come si fa col sole, ma vedeva lei, come si vede il sole, anche senza guardare –
Anna Karenina
Sono persone intense i Russi. Quando si parla di letteratura. Di amore. E di notti. Di vodka, liscia. Amano divertirsi, ballando fino a perdere il fiato, fino a stancare le gambe. Quando si parla di feste cosmopolite e internazionali che partono dal cuore freddo della Russia lì dove la neve rende tutto più silente, sfiorano Parigi per sporcarsi di glamour e di quell’eleganza involontaria e arrivano a Roma. Nel sottosuolo della Città Eterna. Ed è così che il Raspoutine arriverà a Palazzo Dama. Ed è così che indosseremo pellicce e broccati. Ed è così che annoderemo i nostri capelli in morbide trecce. Ed è così che daremo il via anche a questa festa.
DRESS CODE
Un colbacco di visone o un foulard annodato sotto il mento saranno perfetti per arrivare alla festa
Broccati e ricami e tessuti floreali, non abbiate paura a mixare tra loro tessuti e fantasia diverse. Esagerare. Ostentare. Osare. Anche prima del primo bicchiere di vodka, è questa la regola da seguire.
Bordeaux, oro-oro-e-ancora oro, velluto blu di Persia, un tono di verde quello intenso del bosco: la palette cromatica è intensa e ricca
Una gonna a ruota che supera il ginocchio (potete scovarne alcune stupende da Pifebo) sarà assolutamente perfetta e ricordatevi di sottolinerare il punto vita, magari aiutandovi con l’aiuto di una cintura alta o di un foulard per l’occasione trasformato in fusciacca. Per il sopra una giacca ricamata (provate a vedere tra quelle che avete portato a casa da qualche viaggio in qualche posto lontano – colorate e ricamate – possono essere adatte!
Uno scialle oversize – i loro di Pavlosky sono famosissimi – da piegare a triangolo e da poggiare sulle spalle
Per gli uomini lo smoking – con quello non si sbaglia mai! - con un colbacco nel caso in cui non vogliate esagerare. Una giacca di panno scuro stile militare. O un tocco di broccato, sotto forma di blazer, da portare con una camicia bianca leggermente sbottonata.
Mantelle, cappe imbottite di volpe, pellicce e cappotti neri con la martingala lunghi fino a sfiorare il pavimento per ripararvi dal freddo, anche se a Roma senza neve anche la musica fa più rumore.
- He went down, avoiding to look at her for a long time, as you do with the sun, but he did see her, like you see the sun, even without looking.
The Russians are really intense persons. When talking about literature, about love, about nights, and about vodka. The Russians love to have fun, dancing until they lose their breath, until their legs are strained. When talking about cosmopolitan and international parties that start from the ice cold heart of Russia, where the snow makes it all silent, passing by Paris to taste the involuntary elegance and glamour to finally arrive in Rome. In the subsoil of the eternal city! And it is like this that Raspoutine arrives at Palazzo Dama. It is thanks to this we wear fur and brocades. Thanks to this that we tie our hair in soft braids. And it is thanks to this that even this party starts.
DRESS CODE
A hat in mink-fur or a foulard tied under the chin are the perfect accessories to wear while arriving at the party.
Brocades, embroiders and floral fabrics, do not be afraid of mixing it all. Exaggerate. Dare. And the rule to follow is: dare even before the first glass of vodka.
Claret, gold-gold-gold and even more gold, blue Persian velvet, a tone of green, the intense one from the forest. The color-palette is rich and intense.
A full skirt that goes beneath the knees ( you can find really beautiful ones at Pifebo) is the perfect one, remember to highlight the waist with a high belt or with a sash foulard. For the top part, an embroidered colorful jacket (try to find one brought home from one of yourfar away journeys) may be suitable!
An oversized shawl (the ones from Pavlosky are famous) fold as a triangle to put on your shoulders.
The tuxedo for men- with which you will never fail- together with a fur-hat. A dark-cloth jacket in military style. A touch of brocade, a blazer to wear with a slightly unbuttoned white shirt.
To protect you from the cold, capes with hoods padded with fox-fur, fur-coats and black coats with long martingales that touch the floor. Even if the Music in Rome makes more noise than the snow.